October 9, 2022

Cinclus cinclus

Passeggiando lungo i nostri fiumi di montagna....., fermiamoci a conoscerlo e diventerà nel tempo un piacevole incontro

Il merlo acquaiolo

rappresenta l'uccello nazionale della Norvegia ed è molto facile vederlo anche sul nostro territorio.

É di aspetto un po' tozzo e ben paffuto, con la testa grande che sembra incassata direttamente nel dorso. É di colore scuro con la gola ed il petto di color bianco candido.

Il suo piumaggio è folto ed isolante e costantemente impregnato da un secreto oleoso che lui stesso produce e che lo rende impermeabile.

Il merlo acquaiolo è tendenzialmente solitario e solo nel periodo dell'amore vive in coppia, mantenendo la stessa compagna fino a quando i loro piccoli diventeranno indipendenti.

Lo appassionano i fiumi a corso rapido ed è inconfondibile perché è molto attivo: non sta mai fermo e quando scorge una preda si tuffa dai sassi o cammina in apnea anche fino a 30 secondi!

lo vedrete sparire nella corrente, ma niente panico sbucherà ben presto ed osservandolo per un pochino verrete catturati dalla sua vivacità!

Per muoversi in apnea utilizza le zampe lunghe e robuste con le unghie ricurve per ancorarsi al fondo ed usa le ali muscolose come pinne per "volare" sott'acqua. Si tuffa contro corrente fino ad una profondità di 1,5 metri, lasciandosi spingere verso il fondo dove cammina e poi, modificando la sua posizione, viene a galla. Al contrario di altri uccelli della sua specie le ossa del merlo acquaiolo non sono vuote, ma piene di midollo ed il suo naso e orecchie possono essere chiusi da uno strato di pelle. Oltre ad essere buon nuotatore e camminatore il merlo acquaiolo vola anche vicinissimo alla superficie dell'acqua per allontanarsi da eventuali predatori o fonti di disturbo raggiungendo anche i 50 chilometri all'ora, ma non copre grandi distanze.

Vive fino a 2000 metri di altitudine e mangia insetti, piccole larve o pesciolini o anche invertebrati terrestri tra le foglie del terreno. Il nido viene costruito con muschio vicino all'acqua, sotto le cascate, tra le radici delle piante o nelle fessure rocciose.

È l'unico uccello passeriforme che si tuffa nell'acqua per procurarsi il cibo o .................., forse lo fa semplicemente perché si diverte un mondo!

By clicking “Accept All Cookies”, you agree to the storing of cookies on your device. View our Privacy Policy for more information.